Sede legale: Via Tolotti, 33 – 25040 Esine
Contatti: Tel. 348 7247925 e-mail: :  info@aziendagricolapetet.com Sito web: www.aziendagricolapetet.com
Sede degli spacci: Via Tolotti, 33 Esine dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sede dei pascoli/prati: Malga Pianezzo e Malga Scandolaro nel comune di Esine dall’1/06 al 30/09
Animali: 100 vacche bruna alpina, 100 suini, 2 cavalli, 1 asino e galline
Vende anche: Burro, formaggio Pietra (formaggio stagionato in grotta di sassi, fomaggella, casolet, robiola, formaggio Monte, fiurit, ricotta, salumi locali
Mercati: Martedì: Provaglio d’Iseo
Mercoledì: Esine e Sale Marasino
Giovedì: Breno e Cividate Camuno
Sabato: Gussago
1° e 4° Domenica del mese Esine Mercato Agricolo
1° Domenica del mese A Darfo
Visite guidate: Solo su prenotazione

Nel cuore della Valle Camonica nasce l’Azienda Agricola “Petet” di Zanotti Gianbattista e Giuseppe; si trova in via Tolotti 33 a Esine (250 m dal ponte Grigna).

D

a tre generazioni l’Azienda condotta a carattere familiare ha sempre allevato mucche da latte per la produzione di formaggi freschi e stagionati, formaggelle, cadolet, burro, ricotte, farina di mais macinata con mulino a pietra.

Il caseificio è adiacente all’azienda e grazie a questa vicinanza, il latte appena munto, viene direttamente portato nelle vasche di affioramento per non subire nessuna ulteriore alterazione durante la fase di spostamento.

Da poco è stato realizzato un macello in cui si producono salumi, secondo l'antica tradizione contadina. Sin da piccoli i suini vengono allevati integrando all'usuale alimentazione del siero del latte.

I prodotti si trovano in vendita nello spaccio dell’azienda ed in alcuni mercati di Vallecamonica e Sebino. Per le feste natalizie o qualsiasi ricorrenza vengono confezionati cesti natalizi.