Il legame con il territorio geografico
I l Silter è storicamente prodotto in una zona alpina e prealpina che si estende dal lago d’Iseo al Passo del Tonale e di Gavia. La vastità dell’area, la forte escursione altitudinale e la morfologia delle numerose valli laterali (Val Palot, Valle delle Messi, Val Saviore, Crocedomini ecc.) soggette a differenti condizioni climatiche sono unite da un’unica tecnologia di produzione del Silter, prodotto dal fondovalle all’orizzonte alpino.
La zona di produzione e stagionatura del formaggio “Silter D.O.P.” comprende l’intero territorio amministrativo dei Comuni appartenenti alla Provincia di Brescia e ricadenti nelle Comunità Montane di Valle Camonica e del Sebino Bresciano.
Nel fondovalle del territorio del Silter DOP sono presenti 104 caseifici aziendali autorizzati alla trasformazione del latte prodotto per la quasi totalità presso gli allevamenti annessi. Questi caseifici sono distinti in funzione della tipologia di autorizzazione sanitaria: 38 sono in possesso dell’autorizzazione sanitaria o registrazione ai sensi del Reg. (CE) n. 852/2004; 66 sono riconosciuti ai sensi del Reg. (CE) n. 853/2004 e sono in possesso del Bollo CE.
Inoltre ci sono due caseifici cooperativi: il caseificio CISSVA, con sede a Capo di Ponte, ed il caseificio Val Palot, con sede a Pisogne, che raccolgono il latte di 85 allevamenti presenti nella zona di produzione del Silter DOP.
In tutti i caseifici aziendali e nel caseificio della cooperativa Val Palot viene trasformato quasi esclusivamente latte crudo.
Durante i mesi estivi è molto diffuso il pascolamento degli animali in lattazione nelle malghe. Il latte prodotto in alpeggio viene per la maggior parte trasformato in loco nei 66 caseifici presenti nelle malghe e riconosciuti ai sensi del Reg. (CE) n. 853/2004.
In totale nel territorio del Silter Dop sono ubicati 170 caseifici aziendali di fondovalle o di malga.
L’area di produzione del Silter comprende i Comuni della Provincia di Brescia che sono qui di seguito elencati in ordine alfabetico.
Angolo terme, Artogne, Berzo Demo, Berzo inferiore, Bienno, Borno, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Darfo Boario Terme, Edolo, Esine, Gianico, Incudine, Losine, Lozio, Malegno, Malonno, Monno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno, Paspardo, Piancamuno, Piancogno, Ponte di Legno, Prestine, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza d’Oglio, Vione, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Zone, Pisogne, Monte Isola.